DOMANI PARTO?

«Siccome negli ultimi momenti della creatura umana il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra e, mettendo in opera ogni turpe stratagemma propaga, con l’impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze, ai doveri di cattolico; in conseguenza io dichiaro che, trovandomi in piena ragione, oggi non voglio accettare in nessun tempo il ministero odioso, disprezzevole e scellerato di un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi a un discendente di Torquemada».

… dal testamento di Giuseppe Garibaldi.

Funerale civile, se interessa, leggete qui. Ma anche qui.
P.S. Io sono in piena forma, anche se credo di star diventando lattasi-deficiente.

9 Risposte a “DOMANI PARTO?”

  1. “Domani parto?” Mi hanno appena chiesto se oltre che scavare nel Sulcis voglio andare in trasferta a Roma diciamo 2 volte a settimana da qui a luglio e se incontro Garibaldi i funerali gli li fò subito.

    Caro Mart io ‘sta situazione la vedo critica se non nera e ‘sti UAAR mi sa che mi servono proprio

  2. “Domani parto?” Mi hanno appena chiesto se oltre che scavare nel Sulcis voglio andare in trasferta a Roma diciamo 2 volte a settimana da qui a luglio e se incontro Garibaldi i funerali gli li fò subito.

    Caro Mart io ‘sta situazione la vedo critica se non nera e ‘sti UAAR mi sa che mi servono proprio

  3. io l’ho sempre detto che garibaldi era un genio. altro che mazzini…

    tu sei già cresciuto? allora devo sbrigarmi! no dai, scherzi a parte la mia era una critica positiva. odio le persone che si sentono adulte. non sanno comportarsi. siamo tutti un po’ bambini, in fondo. meglio così, no?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.